Guardini e De Lubac: la registrazione di un incontro del 1991 con Cappelletti, Cottier, Henrici, Prini, Rigobello e Servais

Il professor Antonio Russo, ordinario di Filosofia morale a Trieste, ha recuperato la registrazione di un importante incontro che si tenne alla Pontificia Università Gregoriana di Roma il 27 maggio 1991.

In quell’occasione furono presentati i libri di Massimo Borghesi (“Romano Guardini. Dialettica e antropologia”, Studium, Roma 1990) e di Antonio Russo (“Henri de Lubac. Teologia e dogma nella storia. L’influsso di Blondel”, Studium, Roma, 1990, prefazione di Walter Kasper). Relatori furono Vincenzo Cappelletti, George M. Cottier (nella foto, un suo ritratto più recente), Peter Henrici, Pietro Prini, Armando Rigobello, Jacques Servais. Per il cardinale Georges M. Cottier, i due libri in questione erano «dei pilastri anche sull’attualità la più attuale, quella del nostro fine di secolo». La registrazione riporta, nell’ordine, gli interventi di Cottier, Henrici, Prini, Rigobello. Henrici e Prini parlarono di de Lubac e Rigobello di Guardini. Per la statura dei relatori si trattò, indubbiamente, di un appuntamento di sicuro rilievo.

Ecco l’audio dell’incontro.

1 pensiero su “Guardini e De Lubac: la registrazione di un incontro del 1991 con Cappelletti, Cottier, Henrici, Prini, Rigobello e Servais”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *