Il Meeting di Rimini e il pensiero di papa Bergoglio

Lunedì 20 agosto al Meeting di Rimini ho partecipato all’incontro “Cinque anni di pontificato. Alla scoperta del pensiero di Bergoglio”. Assieme a me al tavolo dei relatori c’erano Rocco Buttiglione, direttore della Cattedra Giovanni Paolo II alla Pontificia Università del Laterano, Guzmán Carriquiry, vice presidente della Pontificia Commissione per l’America Latina, Austen Ivereigh, giornalista e scrittore, autore de “The Great Reformer: Francis and the making of a radical pope”. Ha introdotto i lavori Alejandro Bonet, professore di Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica nei Seminari arcidiocesani di Santa Fe e Rosario, Argentina.

Il Meeting nella stessa edizione ha dedicato anche una mostra agli anni della formazione del Papa. SI intitola “Gesti e parole. Jorge Mario Bergoglio, una presenza originale”, è stata curata da Alejandro Bonet, Horacio Morel, Debora Ramos, con la supervisione di un comitato scientifico di cui facevano parte Carriquiry, Ivereigh, Julian de la Morena, Anibal Fornari e il sotttoscritto.

Qui il video dell’incontro

Questa invece la galleria di immagini

Cinque anni di pontificato. Alla scoperta del pensiero di Bergoglio

Significativa anche l’eco sulla stampa, con gli articoli di:

Il Faro di Roma http://www.farodiroma.it/cinque-anni-di-pontificato-il-meeting-di-rimini-alla-scoperta-del-pensiero-di-bergoglio/

Avvenire https://www.avvenire.it/attualita/pagine/meeting-rimini-il-pensiero-di-francesco

L’Osservatore Romano http://www.osservatoreromano.va/it/news/esigenza-di-conversione

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *