Martedì 14 novembre interverrò al convegno “La dimensione comunitaria della santità” organizzato dal Dicastero delle Cause dei Santi.
Nell’ambito della sessione coordinata da Alessandro Gisotti, vice direttore della Direzione Editoriale, Dicastero per la Comunicazione, parlerò alle 10.45 sul tema “La santità costruttrice di comunione alla luce del Magistero di Papa Francesco”. Seguirà il dialogo in sala.
Partendo dalla costituzione dogmatica Lumen Gentium, il convegno riflette sulla vocazione universale alla santità del popolo di Dio. Si inizia lunedì 13 novembre con l’approfondimento del tema dal punto di vista biblico e sociologico. Martedì 14 novembre ci si concentra sulla dimensione spirituale del “vivere insieme”, sulla comunione alla luce del Magistero di Papa Francesco e sulla chiamata alla santità nella Chiesa particolare, con la presentazione anche di alcune testimonianze. Il giorno seguente, mercoledì 15 novembre, ci si interroga sulla relazione fra santità comunitaria e tre aspetti fondamentali del vivere insieme: la liturgia, la vita coniugale e la politica. Il Convegno è introdotto e concluso con interventi del Cardinale Prefetto del Dicastero Marcello Semeraro. Giovedì 16 novembre è prevista l’udienza con papa Francesco.