“La actualidad del pensamiento cristiano”, il 18 novembre conferenza online del Cisav di Queretaro in Messico

Si intitola “La actualidad del pensamiento cristiano” la conferenza online organizzata dal Dipartimento di Filosofia del CISAV (Centro de Investigación Social Avanzada) di Queretaro in Messico per mercoledì 18 novembre alle 18 (ora italiana) con accesso gratuito. Relatori Mariano Crespo, Massimo Borghesi, Paniel Reyes, Pablo Castellanos.

Ecco il link per partecipare alla conferenza.

Questa invece la pagina Facebook del Cisav.

Così il Cisav presenta l’incontro

IL PROBLEMA DELLA FILOSOFIA CRISTIANA

Fin dall’inizio della sua espansione oltre il mondo ebraico, il cristianesimo è entrato in relazione con diverse culture e con la filosofia che ne fa parte. Questo ha portato a diverse attitudini del cristianesimo nei confronti della filosofia e della filosofia nei confronti del cristianesimo. La storia di queste relazioni è stata complessa e varia.

Dalla reciproca ignoranza e disprezzo, fino ai tentativi di assorbimento da entrambe le parti, diversi tentativi di equilibrio, collaborazione e mutuo arricchimento si sono verificati in quasi due millenni.

In questo lungo cammino è emersa l’espressione “filosofia cristiana” con diverse sfumature e interpretazioni. Sempre polemica, l’espressione non ha smesso di essere feconda in approfondimento storico, filosofico e teologico.

Momenti più o meno intensi di discussione su questo argomento sono stati, nel secolo scorso, gli anni Trenta e i primi anni Novanta.

Oggi, nel momento in cui il XXI secolo e il cambiamento d’epoca che stiamo vivendo sono in piena effervescenza, il tema non ha perso attualità.

Dialogheremo a partire da diverse tradizioni e approcci in questo incontro sulla realtà e la pertinenza non solo dell’espressione ma della nozione di filosofia cristiana, della sua realtà e del suo senso in un mondo che sembra essere post-cristiano.

In questo pannello ognuno dei partecipanti ci presenterà il proprio punto di vista sull’attualità della filosofia cristiana, da una prospettiva filosofica particolare: Mariano Crespo (fenomenologia), Massimo Borghesi (filosofia continentale), Paniel Reyes (filosofia analitica) e Pablo Castellanos (filosofia tomista).

1 pensiero su ““La actualidad del pensamiento cristiano”, il 18 novembre conferenza online del Cisav di Queretaro in Messico”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.