Il 21 maggio “Diario di papa Francesco” di Tv2000 ha proposto una diretta speciale del “Diario” per seguire l’incontro di Papa Francesco con i vescovi italiani in apertura della 71a Assemblea Generale della Cei sul tema “Quale presenza ecclesiale nell’attuale contesto comunicativo”.
Il Papa ha aperto il suo discorso ricordando che la Chiesa è donna: sposa e madre che conosce il linguaggio della saggezza e della tenerezza. Poi ha parlato delle sue tre preoccupazioni: la crisi vocazionale, la povertà evangelica e la trasparenza economica come dovere nella Chiesa, e infine l’accorpamento delle diocesi.
L’approfondimento in trasmissione è stato affidato a Nicola Ferrante insieme al sottoscritto e a Fabio Zavattaro, vaticanista. In collegamento dall’Aula del Sinodo Cristiana Caricato ha raccolto il punto di vista di alcuni dei presenti all’incontro: don Ivan Maffeis, direttore dell’Ufficio nazionale comunicazioni sociali della Cei, Anna Chiara Valle, vaticanista di Famiglia Cristiana e Marco Tarquinio, direttore di “Avvenire”.
Poi per raccontare la giornata del Papa, in studio è stata mandata in onda l’omelia a Santa Marta in cui Francesco ha parlato della Beata Vergine Maria Madre della Chiesa.