Pubblicata anche in Polonia la biografia intellettuale di Papa Francesco

È uscita nelle scorse settimane la traduzione polacca del libro sul pensiero di Jorge Mario Bergoglio a cura dell’editrice Bratni Zew di Cracovia. Qui sotto trovate la traduzione dell’articolo del sito gosc.pl a firma di Bogdan Gancarz che racconta la presentazione del testo a Cracovia, ad opera di padre Robert Woźniak (nella foto), traduttore personale di papa Francesco durante le Giornate Mondiali della Gioventù nel 2016. L’originale è a questo link https://krakow.gosc.pl/doc/5045198.Lawka-i-biografia-papieza-Franciszka.

 

Tratto da gosc.pl, 23 settembre 2018

 

Nella sala del monastero dei Beati Jakub è stato presentato un nuovo libro della casa editrice francescana “Bratni Zew” intitolato “Jorge Mario Bergoglio. Biografia intellettuale”. L’autore italiano, il prof. Massimo Borghesi, è stato il primo ad offrire un’analisi completa dell’attuale formazione intellettuale del papa, sottolineando quegli autori e quelle opere che hanno avuto un impatto particolare su Jorge Mario Bergoglio, gesuita, vescovo, cardinale e ora capo della Chiesa. L’autore è giunto alla conclusione che la costruzione di una tale biografia avrebbe incontrato l’attenzione di coloro che vorrebbero capire meglio le parole e i gesti di Papa Francesco – ha affermato padre Andrzej Zając, direttore della casa editrice.

Il contenuto del libro è stato presentato dal prof. Robert Woźniak, traduttore personale di Papa Francesco durante le Giornate Mondiali della Gioventù nel 2016. Woźniak ha trovato il libro di Borghesi a Roma e ha incoraggiato la casa editrice a pubblicarne una traduzione polacca. “Papa Francesco una volta ha scherzato con una battuta: “Non sapevo di avere un pensiero”. «Questo libro, tuttavia, ci permette di capire che non solo ha un pensiero, ma anche un pensiero insolito – ha detto il prof. Woźniak. – Oggi le persone sono divise tra coloro che lodano papa Francesco e quelli che non simpatizzano con lui. Entrambi hanno un comune denominatore: non sanno davvero chi sia papa Francesco. Pensano che anche se è un grande sacerdote, gli manca una solida base intellettuale. Questo libro mette fine a tale credenza. Ha dimostrato qualcosa che ho già sentito dopo quattro giorni trascorsi con Papa Francesco durante le Giornate Mondiali della Gioventù. È un uomo di grande cultura intellettuale. Le nostre conversazioni si sono sempre concluse con l’analisi di un grande teologo o filosofo da parte del Papa», ha aggiunto il sacerdote.

Bogdan Gancarz

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *