Dieci anni di blog

Quando a fine 2012 l’amico padovano Eugenio Andreatta mi propose di raccogliere i miei interventi in un blog, all’interno del sito dell’Associazione culturale Rosmini di Padova, accolsi volentieri il suo suggerimento, anche se non mi era ancora del tutto chiara l’utilità di un tale strumento. Dopo cinque anni, a fine 2017, maturammo l’idea di creare un blog personale a mio nome e quindi in queste settimane abbiamo felicemente superato i dieci anni di presenza digitale, integrati poi dal mio profilo Facebook e soprattutto Linkedin.

Devo dire che l’intuizione del 2012 è stata confermata dai numeri. I post pubblicati in questi dieci anni sono stati 563, con una media leggermente superiore a uno alla settimana, le visualizzazioni annue nel corso degli ultimi 5 anni quasi quadruplicate: dalle 12mila del 2018, alle 15.800 del 2019, alle circa 30mila del 2020-2021 – un raddoppio di audience sicuramente facilitato dall’“onda digitale” causata dalla pandemia. Il ritorno alla normalità post-Covid-19 non segna però un momento di stanchezza, ma anzi un nuovo rilancio, fino alle 44mila visualizzazioni del 2022, con una media giornaliera di visite al sito che nei cinque anni passa da 57 a 121.

Negli stessi anni abbiamo cercato di rendere più completo il blog, aggiornando biografia e bibliografia, aggiungendo la pagina che comprende tutti i contributi usciti fino ad oggi (utile anche per la ricerca) e quella degli interventi video, collegata a una playlist sul mio canale Youtube.

Grazie quindi a Eugenio per il suo supporto digitale e grazie a tutti voi che seguite questo blog, anche per le vostre osservazioni e commenti che ci stimolano a migliorare giorno dopo giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *