Il 9 febbraio alla Lumsa si presenta “Da Bergoglio a Francesco”

Volentieri riporto qui sotto, dal sito Lumsa, Libera Università Maria Santissima Assunta (nella foto un esterno dell’università), di Roma, l’invito alla presentazione del libro “Da Bergoglio a Francesco. Un pontificato nella storia”.

Giovedì 9 febbraio 2023
Ore 17.00
Università LUMSA – Sala Pia
Via di Porta Castello 44 – Roma

Il prof. Massimo Borghesi, ordinario di Filosofia morale presso l’Università di Perugia, presenta a Roma il libro “Da Bergoglio a Francesco. Un pontificato nella storia”, da lui curato per le Edizioni Studium di Roma nel 2022. L’incontro avrà luogo nella Sala Pia dell’Università LUMSA il 9 febbraio 2023 ore 17.00.

Il volume comprende una serie di contributi qualificati che, a quasi 10 anni dall’elezione di Jorge Mario Bergoglio come 266° successore di Pietro (dal 13 marzo 2013), permettono di tracciare un profilo dell’uomo e poi del cardinale divenuto Papa della Chiesa cattolica col nome di Francesco.

A scrivere questi saggi sono stati 15 specialisti che descrivono la ‘sostanza’ di Francesco, rinunciando a farne una semplice e formale agiografia. Ne esce fuori una immagine non convenzionale e corale, frutto del lavoro di due sacerdoti (don Ezio Bolis e don Angelo Maffeis), di otto professori universitari (Francesco Bonini, Rocco Buttiglione, Giorgio Chiosso, Massimo Faggioli, Rodrigo Guerra Lopez, Matteo Negro, Fabio Pierangeli, Andrea Riccardi) e di quattro scrittori (Austen Ivereigh, Alver Metalli, Javier Restan, Andrea Tornielli).

Dal libro scaturisce un ritratto del Papa che inquadra a pieno il suo pensiero e la sua visione, specialmente sottolineando molte analogie con i suoi ‘venerati predecessori’ Giovanni XXII, Paolo VI e Giovanni Paolo II ma anche mettendo in risalto la sua novità, la sua continuità nel magistero e le molte sfide che ha aperto. Un testo che inoltre approfondisce l’attenzione alla pedagogia, al creato, agli ultimi, alle periferie argentine, alla pace e alla Misericordia, e anche alla letteratura latinoamericana, in un elenco non esaustivo di approfondimenti che restituiscono una immagine non deformata e soprattutto veritiera di Bergoglio-Francesco, il Papa che è stato scelto prendendolo “quasi alla fine del mondo” e che si è presentato al mondo con un “fratelli e sorelle, buonasera”, proprio come uno di famiglia.

Ad aprire l’incontro di presentazione del volume saranno i saluti introduttivi dei professori Francesco Bonini (rettore dell’Università LUMSA) e Massimo Borghesi (Università di Perugia, curatore del volume)

Sono in programma gli interventi di quattro degli specialisti che hanno contribuito al libro con un loro saggio:

  • Rocco Buttiglione, già ministro per i Beni e le Attività culturali
  • Andrea Tornielli, Dicastero per la comunicazione della Santa Sede
  • Rodrigo Guerra Lopez, Pontificia Commissione per l’America Latina
  • Fabio Pierangeli, Università di Roma Tor Vergata

L’invito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *