Il numero 6/2023 della rivista “Studium” presenta un dossier, da me curato, dal titolo “Innamorato di Cristo e del mondo. Don Luigi Giussani a 100 anni dalla nascita”.
Massimo Borghesi, Introduzione. Don Giussani nella biografia di Alberto Savorana
Alessandro Banfi, Don Giussani e Il Sabato. Ricordi di un ex direttore
Lucio Brunelli, Giussani come l’ho conosciuto io
Monica Della Volpe, Da CL al monastero trappista di Vitorchiano. Il mio incontro con don Giussani
Alver Metalli, La terra del futuro. Don Giussani in America Latina (1973-1984)
Don Giacomo Tantardini, Ricordando don Luigi Giussani. Memoria di incontri
I contributi di questo dossier, con cui la rivista “Studium” vuole onorare il centenario della nascita del sacerdote lombardo, sono ad opera di persone che hanno conosciuto personalmente don Giussani. Si è voluto, in tal modo, restituire al sacerdote di Desio la sua umanità, la sua testimonianza umana e cristiana quale può emergere solo da chi ne ha avuto conoscenza diretta. Il dossier è preceduto da una mia sintesi della biografia di Alberto Savorana, utile per chi non ha una conoscenza dell’autore.
I saggi sono di Alessandro Banfi, già direttore del settimanale “Il Sabato” e di Tgcom24; di Lucio Brunelli, già vaticanista del Tg2 e direttore delle testate giornalistiche delle emittenti della Cei Tv2000 e Radio InBlu; di Monica Della Volpe, nipote del noto filosofo marxista Galvano Della Volpe e già superiora del monastero trappista di Valserena; di Alver Metalli, primo direttore del mensile internazionale “30 Giorni” e scrittore, che condivide attualmente l’esperienza di p. Pepe di Paola in una delle “villas de miseria” di Buenos Aires. A questi contributi viene aggiunto, per il suo valore particolare, il ricordo pubblicato su “30 Giorni” da don Giacomo Tantardini (1946-2012), studioso di S. Agostino e docente di Teologia filosofica presso la Pontificia Università San Bonaventura di Roma, dopo la morte di Giussani. Don Tantardini è stato uno dei più stretti collaboratori di don Giussani negli anni Settanta-Novanta ed era la mente teologica della rivista internazionale “30 Giorni”.