La presentazione de “Il trono e l’altare” di Maria Antonietta Calabrò

Vi propongo la registrazione video, curata da Radio Radicale, del dibattito dal titolo “Presentazione del libro di Maria Antonietta Calabrò ‘Il trono e l’Altare. Guerra in Vaticano: una storia inedita’ (Cantagalli, 2024)”, registrato a Roma mercoledì 27 novembre 2024.

Sono intervenuti: Javier Martinez Brocal (giornalista vaticanista), Stefano Ceccanti (professore ordinario di Diritto costituzionale italiano e comparato alla Sapienza Università di Roma), Maria Antonietta Calabrò (giornalista), Alessandro Diddi (promotore di Giustizia Vaticano), oltre al sottoscritto.

Così la casa editrice Cantagalli presenta il volume:

Sono sufficienti vent’anni per comprendere le dinamiche profonde di organizzazioni complesse come la Chiesa cattolica? Questo libro è una ricerca tra cronaca e storia basata su una mole notevole di documenti, fonti aperte e accesso a testimoni diretti. Un’indagine sulla transizione vaticana e sui poteri che hanno tentato di impedirla, accomunando i due pontificati di Benedetto e di Francesco. Le lotte senza esclusione di colpi, gli intrighi, i gattopardi, il peso del denaro, anche quello sporco, hanno quasi bloccato la sala macchine della Barca di Pietro. Negli ultimi due decenni l’influenza globale del Vaticano è spesso entrata in rotta di collisione con gli interessi di altri Stati (dagli USA alla Cina, dalla Russia all’Unione Europea, all’Italia). Uno scontro che è passato anche attraverso veri e propri episodi di spionaggio ai danni della Santa Sede e da tentativi di influenzare il governo della Chiesa. Quanto è accaduto in Vaticano negli ultimi anni, soprattutto gli scandali finanziari, non è frutto del caso ma di una manovra messa a punto per influenzare e indirizzare l’attività della Chiesa cattolica, anche nella prospettiva dell’elezione del prossimo Papa.

Il mio intervento si può ascoltare a questo link.

Qui sotto invece il video integrale dal sito di Radio Radicale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *